Concorsi » Ufficiali »

 

 

 

 

 

 

 

NOMINA DIRETTA
Corpo di Amministrazione e Commissariato

 


Attenzione: per informazioni dettagliate dei contenuti, riportatiin queste pagine, fa fede sempre e comunque il Bando di Concorso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale


SCHEDA TECNICA DEL CONCORSO
(scadenza 3 giugno 2008)

3 unità per laureati in giurisprudenza o equipollenti, 1 dei quali riservata agli Ufficiali ausiliari.

    Presentazione delle domande

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere spedita a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, con esclusione di qualsiasi altro mezzo o procedura, al Ministero della difesa - Direzione Generale per il Personale Militare - I Reparto - 1ª Divisione reclutamento ufficiali - 4ª Sezione - Casella Postale 15317 - 00143 Roma Laurentino, a pena di decadenza, entro il termine perentorio di trenta giorni, a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. A tal fine fara' fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.
Il concorrente avra' cura di conservare copia della domanda e la ricevuta di spedizione della raccomandata che dovranno essere esibite all'atto della presentazione alla prova di preselezione.

     

    Requisiti di partecipazione al concorso

Al concorso possono partecipare concorrenti di sesso sia maschile che femminile. I concorrenti, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande devono non aver superato:

    • il 40° anno di età, se ufficiali in ferma prefissata che abbiano completato un anno di servizio, di cui all'articolo 24 del decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215, o se ufficiali inferiori appartenenti alle forze di completamento di cui all'articolo 25 del medesimo;
    • il 32° anno di età, in tutti gli altri casi;
    • essere in possesso della laurea in giurisprudenza o equipollente.


Per i restanti requisiti si rimanda al bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

   Svolgimento del concorso

Lo svolgimento del concorso, prevede:

    • una prova di preselezione che avrà luogo il 5 giugno 2008 - ore 08,30, presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell'Esercito - caserma "Gonzaga del Vodice"- Viale Mezzetti n. 2 - Foligno.
      Eventuali modificazioni della sede, della data o dell'ora di svolgimento della prova di preselezione saranno rese note con avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale - del 16 maggio 2008, con valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti. Nella stessa Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale del - 16 maggio 2008 tale pubblicazione potra' essere rinviata ad una data successiva.
    • 2 prove scritte:
      1^ prova di cultura generale-professionale consistente in una composizione vertente sulle materie professionali
      2^ prova a carattere tecnico-professionale consistente nell'elaborazione di un progetto, che dovrà avere attinenza con il futuro impiego dei vincitori del concorso
      Tali prove saranno svolte presso il CSRNE di Foligno il 3 e 4 luglio 2008, non prima delle ore 08.30.
    • prove di efficienza fisica (presumibilmente nel mese di ottobre 2008);
    • accertamenti sanitari (spresumibilmente nel mese di ottobre 2008);
    • accertamento attitudinale (presumibilmente nel mese di ottobre 2008);

Le prove di efficienza fisica, gli accertamenti sanitari e quello attitudinale avranno luogo presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell'Esercito - caserma "Gonzaga del Vodice" - Viale Mezzetti, n. 2, Foligno, nei giorni che saranno resi noti con lettera raccomandata o telegramma.

    • una prova orale.
      da svolgersi nella sede e nelle date che saranno comunicate agli interessati, consistente in un colloquio su argomenti di interesse militare e di cultura tecnico-giuridica. La prova s'intende superata se la valutazione in ciascuna tipologia degli argomenti è di almeno di (18/30). Detta prova comprenderà anche l'eventuale accertamento della conoscenza della lingua straniera (inglese, francese, tedesco e spagnolo).

Copia della domanda è disponibile presso il vostro Comune di residenza. Per ulteriori informazioni potete contattare il Centro Documentale – Nucleo concorsi - Lecce

E-mail: caufnuvol@cedocle.esercito.difesa.it

            Infovfp1@cedocle.esercito.difesa.itcaufnuvol@cedocle.esercito.difesa.it

             infovfp1@cedocle.esercito.difesa.it

    Tel.: 0832/243332