AVVISO PUBBLICO per la nomina del “Garante per i diritti delle persone con disabilità”

AVVISO PUBBLICO per la nomina del “Garante per i diritti delle persone ...

PREMESSA E FINALITA’

Il presente Avviso è finalizzato a raccogliere candidature da parte di cittadini e cittadine interessati ad essere nominati dal Consiglio Comunale quale “Garante per i diritti delle persone con disabilità” (d’ora in poi anche solo Garante).

Il Garante in parola è organo unipersonale ed opera, a titolo gratuito, in piena autonomia politica ed amministrativa. L’incarico ha durata triennale ed è rinnovabile per una sola volta, salvo dimissioni o revoca nei casi previsti.

Il Garante, mediante azioni positive, esercita la sua attività con l’obiettivo di:

- affermare il principio di uguaglianza sostanziale fissato dalla Costituzione Italiana;

- favorire l’autonomia e la piena integrazione e l’inclusione sociale delle persone con disabilità;

- promuovere, più in generale, la salute, il benessere e la qualità della vita della comunità locale;

- assicurare tutela, non giurisdizionale, alle persone con disabilità residenti o presenti nel territorio comunale;

- migliorare l’assistenza e l’accessibilità dei servizi comunali.

I compiti e le funzioni del Garante sono disciplinati dal Regolamento comunale approvato con D.C.C. n. 76 del 13.12.2021, pubblicato in allegato a questo Avviso, al cui contenuto si rinvia.

REQUISITI

Possono presentare la propria candidatura tutti i cittadini e le cittadine maggiorenni residenti a Galatone che offrono garanzia di probità, indipendenza, obiettività, serenità di giudizio rispetto al ruolo ricoprire e che abbiano comprovata esperienza, almeno triennale, nel campo della disabilità.

Non può essere eletto Garante chi ricopre incarichi in seno al Parlamento, al Consiglio Regionale, provinciale o comunale, chi sia investito della Direzione Aziendale delle Aziende Sanitarie Locali e chi sia componente di organismi esecutivi nazionali, regionali e locali, di partiti politici e associazioni sindacali.

Il Garante, inoltre, non può esercitare impieghi privati, commerciali o industriali, che determinino conflitti di interessi con la funzione. Si applicano, altresì, al Garante le cause di incompatibilità previste per la carica di Sindaco dal D. Lgs. n. 267/2000.

Il Garante, infine, non può assumere il ruolo di mediatore, né individualmente né collegialmente, ai sensi decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28 in procedimenti che abbiano ad oggetto la materia relativa agli interventi effettuati nello svolgimento della sua funzione.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Gli interessati dovranno presentare la propria candidatura compilando il modello di domanda in allegato, corredato da copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e da un curriculum vitae nel quale siano evidenziate e dettagliate le competenze e le esperienze professionali e/o di volontariato acquisite nel campo della disabilità.

La suddetta documentazione dovrà pervenire allo scrivente Settore attraverso una delle modalità di seguito indicate entro le ore 12.00 del 4 marzo 2022:

- invio tramite raccomandata a.r. al Comune di Galatone - 5° Settore – Piazza Costadura n. 1 (CAP. 73044) - specificando all’esterno del plico il riferimento al presente avviso (farà fede la data del timbro postale di ricevimento e non la data di spedizione)

- inoltro a mezzo pec all’indirizzo servizisociali.comune.galatone@pec.rupar.puglia.it (farà fede la data della ricevuta di avvenuta consegna rilasciata dal sistema informatico).

INFORMAZIONI E PRIVACY

Responsabile del presente procedimento è il dott. Antonio Chiga. Per avere ulteriori informazioni in merito a questo Avviso è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica servizisociali@comune.galatone.le.it, oppure telefonare al numero 0833/861956 (int. 1) o rivolgersi allo sportello ubicato in Piazza Itria nei giorni e negli orari di apertura degli uffici.

Ai sensi del GDPR n. 679/EU/2016 e del D. Lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii., le informazioni e i dati forniti in sede di partecipazione saranno trattati esclusivamente per il perseguimento di finalità inerenti la procedura in parola, nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di trattamento dei dati personali.Il Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Galatone.

Galatone, 1 febbraio 2022

Il Responsabile del 5° Settore Dott. Antonio CHIGA