BUON ANNO SCOLASTICO!

Si ritorna in classe, finalmente!
L’inizio di un nuovo anno scolastico è sempre un momento di grande trepidazione ed emozione. Un inizio che si colloca in un momento storico particolarmente complesso, dove il ruolo di educatori e operatori scolastici diventa sempre più centrale per il benessere e il futuro della nostra comunità.
L’avvio delle lezioni è preceduto dal sempre professionale e silenzioso lavoro di pianificazione e organizzazione di dirigenti e docenti, personale amministrativo e collaboratori, che si fanno trovare pronti all’appuntamento con la prima campanella.
Anche l’Amministrazione Comunale si è fatta trovare pronta con la riapertura dei plessi “G. Susanna” e “Don Bosco” di via Colitta del Polo 1 e “Collodi” di Via San Nicola di Pergoleto del Polo 2 che hanno visto la conclusione di imponenti interventi di efficientamento energetico, edilizia antisismica e manutenzione straordinaria. Questo impegno eccezionale, senza precedenti, ci ha permesso di avere ambienti più accoglienti, moderni, funzionali e adeguati alle nuove esigenze della scuola 2.0.
I nostri ragazzi sono fortunati a frequentare gli istituti della Città: sono accompagnati nel loro quotidiano percorso di studi e di vita da una comunità educante dotata di grandi qualità professionali e umane e, adesso, da strutture scolastiche rinnovate, ristrutturate ed in linea con bisogni sociali e della didattica sempre più articolati.
Grazie a tutto il mondo della scuola galatonese, quindi, e buon anno scolastico 2024/2025.
Con l’augurio, grazie alle parole ed al pensiero di Antonio Gramsci, che la lotta per le diseguaglianze passi sempre per le vie della cultura e dell’istruzione:

«Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza.

Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il vostro entusiasmo.

Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la vostra forza».