Danni alluvionali a Galatone

Passata l'emergenza che ieri ha flagellato il territorio galatonese, l'Amministrazione Comunale ha avviato la ricognizione dei danni provocati dalla tromba d'aria e dalle eccezionali precipitazioni temporalesche.
Sin dalle prime ore successive all'accaduto è stato attivato il COC, Comitato Operativo Comunale, che ha costantemente monitorato la situazione nei punti di maggiore criticità.
In previsione dell'allerta meteo del giorno precedente si era già provveduto ad aprire le caditoie stradali poste nei luoghi riconosciuti più soggetti agli allagamenti.
Nell'immediatezza dell'evento calamitoso, il Sindaco, con il Comandante dei Vigili Urbani ed il Responsabile del Settore Lavori Pubblici, ha controllato il territorio e, avendo constatato la gravità della situazione, ha immediatamente emesso un'ordinanza per il riconoscimento dello stato di calamità naturale autorizzando il Responsabile dell'U.T.C. alla richiesta di fondi alla Regione Puglia per far fronte all'emergenza. Il Sindaco ha altresì convocato d'urgenza la Giunta Comunale per adottare il provvedimento deliberativo che ha permesso lo stanziamento di un importo di € 30.000,00 per effettuare gli interventi di somma urgenza atti a scongiurare pericoli per la pubblica incolumità e necessari per la messa in sicurezza ed il ripristino delle vie di comunicazione, la riparazione e la sostituzione di strutture e impianti danneggiati, la rimozione degli alberi abbattuti.
Il Sindaco ha inoltre provveduto, considerati i danni ingenti provocati dalla tromba d'aria nell'area cimiteriale ed il gran numero di alberi divelti, ad emettere un'ordinanza sindacale con cui ha interdetto l'accesso ed il transito del pubblico per un periodo di otto giorni, fermo restando che saranno comunque garantiti i servizi essenziali.
L'evento verificatosi può considerarsi sicuramente uno dei più significativi ed impressionati degli ultimi anni sia in termini di potenza che di danni causati alla nostra Comunità.
Al momento si contano circa 1000 alberi divelti, migliaia di metri di muri di cinta caduti nonché notevoli danni alle colture.
Durante la giornata odierna, l'unità di crisi già costituita, composta da componenti dell'U.T.C. e componenti del Corpo di Polizia Municipale nonché dalla locale Associazione di Protezione Civile, ha effettuato sopralluoghi presso gli immobili di proprietà comunale, monumenti e scuole, ma anche presso le proprietà private danneggiate i cui proprietari hanno fatto richiesta di intervento. Tutt'ora continuano a pervenire segnalazioni e richieste di sopralluogo da parte di privati cittadini.
Tenuto conto del territorio interessato, che coinvolge anche i comuni limitrofi, il Sindaco oltre ad aver coinvolto gli Organi Regionali ha avviato un contatto con i rispettivi Sindaci al fine di porre l'attenzione della Regione rispetto a quanto di eccezionale si è verificato, auspicando una fattivo ed immediato riscontro rispetto alle necessità delle comunità.
L'Amministrazione Comunale ringrazia tutti i cittadini che hanno dato la loro disponibilità ad affrontare l'emergenza ed, in particolare, la Protezione Civile, la Polizia Urbana, le forze dell'Ordine e tutte le strutture degli Uffici Tecnici Comunali.
Livio Nisi Sindaco di Galatone