ESTATE GALATEA 2005

L’esperienza dell’Estate Galatea dello scorso anno, si è dimostrata molto positiva con le vie e le piazze del centro storico tornate ad essere il cuore vivo e pulsante della città, luogo di passeggio., di incontro, di intrattenimento per galatonesi e i sempre più numerosi turisti attratti dalle nostre bellezze architettoniche e dagli eventi culturali e artistici proposti. Tutto questo ha corroborato l’Amministrazione Comunale nella volontà di proporre anche nell’edizione 2005 un programma di eventi articolato e diversificato, con proposte culturali, anche estremamente qualificate, dalle mostre del Museo Diffuso, alle manifestazioni di musica, teatro sino ai momenti sportivi e agli immancabili e sempre sentiti appuntamenti con la tradizione, come l’appetitosa Galatone in Pentola, la festa della Madonna delle Grazie, di Cristu di Tabelle, dell’Addolorata… L’Estate Galatea torna per coinvolgere i cittadini di Galatone e attrarre sempre più turisti dei numerosi che soggiornano nel Salento, il tutto valorizzando quel patrimonio unico e insostituibile che è la parte antica della città. Dopo il successo riscosso nella passata edizione, torna la prestigiosa rassegna Negroamaro-Cinema del Reale, organizzata in collaborazione con la Provincia di Lecce, che porterà a Galatone, nel corso di quattro serate attori, registi, sceneggiatori di fama nazionale. Verrà riproposto il Festival Decò, già apprezzatissimo lo scorso anno: splendide ville d’epoca, sontuosi palazzi e giardini segreti di Galatone saranno nuovamente le magiche ambientazioni di una serie di appuntamenti con l’arte, la musica, jazz, classica o leggera, la danza, il cinema e il teatro. Numerose anche le novità 2005, tra queste Corti in Fiore: una nuova iniziativa che farà più belli e affascinanti questi angoli caratteristici del borgo antico, rendendoli oggetto di riscoperta e ammirazione. Gli eventi sono tanti e tutti riportati nel calendario qui in seguito pubblicato. “L’Estate Galatea - commenta il sindaco Luigi Vaglio - è il risultato della collaborazione tra Amministrazione comunale, Associazioni e cittadini. È il frutto della collaborazione dell’impegno di tanti e basterebbe solo questo per renderla meritoria. A questo si aggiunge anche tanta qualità, accanto, a iniziative forse meno ambiziose ma fatte con entusiasmo e comunque gradevoli e attraenti. L’altro aspetto fondamentale sono le finalità dell’Estate Galatea: offrire occasioni di incontro di cultura, nella valorizzazione del nostro patrimonio storico e architettonico. Socializzazione e rivalutazione del territorio: questi due assi portanti su cui si sviluppa un nuovo grande lavoro di gruppo che coinvolge tanta gente. Un grazie di cuore a tutti coloro che impegneranno tempo, arte, energia per realizzare una nuova grande e bella Esate Galatea e un grazie anche a tutti coloro che sapranno apprezzarla e goderne. Ci vediamo in piazza!”