l'Amministrazione incontra i commercianti

dall'incontro per il Natale i presupposti per una veracollaborazione

Con una lettera inviata a tutti i titolari degli esercizi delle principali vie di Galatone, l’Amministrazione Comunale ha invitato gli operatori del settore ad un incontro a palazzo di città. L’iniziativa, del Sindaco Luigi Vaglio, dell’Assessore alle Attività Produttive Sandro Inguscio e dell’Assessore alle Politiche per il Centro Storico Cosimo De Mitri, è stata colta da vari cittadini che hanno preso parte alla riunione. Presenti anche gli assessori F.Dorato (Polizia Municipale) e F.Vaglio (Bilancio).L’occasione del momento d’incontro è stata data dalla necessità di concordare le iniziative per adornare le due vie a forte vocazione commerciale nel periodo natalizio. Negli anni passati i festoni luminosi erano stati apposti dai commercianti stessi con il contributo economico comunale ma, questa volta, vedendo il periodo natalizio ormai alle porte, si sono attivati gli Amministratori.“Via XX Settembre e via XXIV Maggio sono gli assi principali della città, ne sono il biglietto da visita e sono piene di negozi. L’assenza di luminarie, o altri decori, in occasione delle festività natalizie darebbe una immagine poco allettante, a grave danno degli esercizi commerciali presenti su queste due strade e dell’intera città”, spiega l’assessore Sandro Inguscio. Accanto a questo si aggiunge la necessità di valorizzare l’abitato in vista del bel presepe vivente che animerà il centro storico. L’assessore De Mitri ha infatti sottolineato che “anche nel cuore della città ci sono esercizi commerciali, nonché scorci suggestivi la cui bellezza merita di essere sottolineata e fatta apprezzare dai cittadini e da quanti si verranno a Galatone per le feste. Il sostegno alle nostre attività commerciali, la valorizzazione del centro storico sono motivazioni forti per questa Amministrazione e pertanto verrà stanziata una somma che è, per le casse comunali, sempre più provate dai tagli delle finanziarie,veramente significativa. Spero davvero che i nostri concittadini capiscano che è impossibile fare decori faraonici e che sappiano apprezzare quello che, per l’Amministrazione, sarà comunque un grosso impegno!”. Le luminarie interesseranno infatti, oltre a via XX Settembre e via XXIV Maggio, anche P.zza S.Sebastiano, via S.Sebastiano e, se le risorse lo consentiranno, pure via P. Nico. Avviata dunque la macchina organizzativa per le luminarie natalizie, l’incontro è servito poi per un più ampio dialogo e confronto. “L’attività commerciale è di grande importanza nell’economia della nostra comunità- aggiunge il sindaco Vaglio- Insieme a questi imprenditori abbiamo deciso di istituire un comitato permanente con cui incontrarci molto spesso, per avere sempre, tramite un contatto stretto, la piena conoscenza dei problemi della categoria e decidere insieme che cosa fare. L’auspicio è che questo rapporto prosegua e che l’associazione dei commercianti possa essere stabilmente prezioso e costruttivo interlocutore della nostra Amministrazione. Insieme possiamo far crescere la nostra città!”.