LA PASQUA DEI VALORI E DELLE GENERAZIONI

Un momento di festa ma anche di incontro, conoscenza reciproca e integrazione, quello organizzato per la giornata di domani dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Galatone in occasione della Pasqua e pensato in particolare modo, per nonni, bambini, diversamente abili e famiglie: le realtà umane e sociali, più delicate e più trascurate da una società improntata alla performance e alla produttività economica. Domani alle 17 ci si darà appuntamento presso la Casa di Riposo di via Giovanni XXIII per la celebrazione della Santa Messa cui seguirà la rievocazione, da parte degli anziani, la rievocazione degli usi, dei costumi delle tradizioni pasquali di una volta. L’iniziativa, così come quella che l’ha preceduta in occasione del Carnevale; si colloca nell’ambito di un più ampio e strutturato programma pensato e voluto dall’Assessore Annatonia Margiotta “come percorso formativo dei giovani per riscoprire i valori fondamentali della persona e realizzare continuità tra passato presente e futuro. Obbiettivo primario del Progetto “Solidarietà” è far conoscere alle nuove generazioni, attraverso l’esperienza diretta e forme di socializzazione, la realtà degli anziani, dei diversamente abili sviluppando così i valori della convivenza civile, dei diritti dell’uomo di ogni età o abilità. Anziani e bambini sanno dare vita ad un linguaggio affettivo speciale, arricchendosi vicendevolmente.Un momento di divertimento e scambio diviene atto formativo di quella nuova “Società Educante” fondamentale per una crescita morale etica e civile di una vera Comunità”. L’intera cittadinanza è invitata all’evento e allo scambio degli auguri.