Le aliquote ICI applicate dal Comune di Galatone

IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI.VERSAMENTO I^ RATA PER L’ ANNO 2006

IL FUNZIONARIO RESPONSABILE PER LA GESTIONE DELL’ICI

Visto il D.Lgs. 30 Dicembre 1992, n.504, e successive modificazioni ed integrazioni;
Visto il vigente Regolamento delle Entrate adottato con delibera di C.C. n.86 del 27/12/2002 e
modificato con successivo atto n.4 del 17/02/2003;

INFORMA CHE

Dal 1 al 30 Giugno 2006 deve essere effettuato il versamento della I^ rata dell’Imposta
Comunale sugli Immobili (I.C.I.), in acconto dell’imposta dovuta per l’anno 2006.
L’imposta grava sui fabbricati, sulle aree fabbricabili e sui terreni agricoli ed è a carico: -del
proprietario o del titolare del diritto reale di usufrutto, uso o abitazione; -del superficiario;
-dell’enfiteuta; -del locatario finanziario; -del concessionario nel caso di concessione su aree demaniali.
E’ dovuta per l’anno solare proporzionalmente alla quota di possesso o di diritto. Per gli immobili sui quali sono costituiti diritti di godimento a tempo parziale (multiproprietà) il versamento è
effettuato dall’amministratore del condominio o della comunione.
E’ consentito il versamento in unica soluzione entro il termine di scadenza della prima rata.

MISURA DELL’IMPOSTA

L’aliquota unica per questo Comune è determinata, per l’anno in corso, nella misura del 6 per mille, da valere per ogni tipo di immobile.
Agli effetti dell’ ICI dall’anno 1997 le vigenti rendite catastali sono rivalutate del 5% ed i Redditi dominicali sono rivalutati del 25%.
Per le unità immobiliari adibite ad abitazione principale del soggetto passivo, dei soci assegnatari delle cooperative edilizie a proprietà indivisa e per gli alloggi assegnati dall’ I.A.C.P., si applica una
detrazione d’imposta di EURO 103,29, rapportata al periodo dell’anno durante il quale si protrae tale destinazione; se l’unità immobiliare è adibita ad abitazione principale di più soggetti passivi, la detrazione spetta a ciascuno di essi, proporzionalmente alla quota di utilizzo dell’abitazione stessa.
Sono previste agevolazioni nei seguenti casi :
- Si considera abitazione principale, con le detrazioni e agevolazioni relative, il fabbricato concesso in uso gratuito dai genitori ai figli e dai figli ai genitori, a condizione che il beneficiario abbia la
residenza e il domicilio presso tale immobile da almeno un anno.

MODALITA’ DI VERSAMENTO

Il versamento della prima rata, pari al 50% dell’imposta dovuta, calcolata sulla base dell’ali-
quota e delle detrazioni dei dodici mesi dell’anno precedente, deve essere effettuato entro il 30
giugno c.a.
La seconda rata costituisce il saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno, con eventuale conguaglio
sulla prima rata.
Dall’anno di imposta 2003 il pagamento deve essere effettuato ESLUSIVAMENTE con
versamento su c/c postale n. 41052747 intestato a Comune di Galatone I.C.I. Servizio Tesoreria, avendo il Comune di Galatone recepito la facoltà della Riscossione Diretta dell’ ICI. Pertanto, il pagamento deve essere effettuato utilizzando gli appositi modelli preintestati (Mod. TD 451) e/o in alternativa, il modello ministeriale (TD 123), resi disponibili gratuitamente dall’Ente presso l’Ufficio Tributi, nonché presso l’Ufficio Postale.
Il versamento non è dovuto se l’imposta da versare non è superiore a EURO 2,07. Se gli immobili si
trovano in Comuni diversi, i versamenti devono essere distinti; deve però essere fatto un unico
versamento per tutti gli immobili posseduti nello stesso Comune. Ulteriori informazioni possono essere richieste all’Ufficio Tributi del Comune.

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
(Dott. Giuseppe COLOPI)