SOSTENIAMO LE FAMIGLIE CON GENITORI LAVORATORI

L’emergenza epidemiologica ha di fatto cambiato le nostre abitudini. Il ritorno alle attività scolastiche a distanza - a seguito dell’emanazione dell’ordinanza del Presidente della Regione Puglia con cui si dispone la chiusura delle scuole dal 30 ottobre al 24 novembre - ha sicuramente causato sconforto e preoccupazione con la conseguente necessità di ri-organizzare anche la quotidianità familiare.
Per molte famiglie questa chiusura rappresenta la rottura di un equilibrio dato dalla difficoltà di conciliare il lavoro con la didattica a distanza.
A fronte del disagio creatosi e con lo scopo di fornire un sostegno concreto alle famiglie interessate il Comune di Galatone, in collaborazione con Elabora Cooperativa di Comunità, con delibera n. 188 del 30 ottobre 2020 istituisce un ELENCO LOCALE DI COLLABORATORI/VOLONTARI professionali.
Il servizio è rivolto alle famiglie residenti nel Comune di Galatone, con entrambi i genitori lavoratori che non beneficiano di altri sostegni economici pubblici e che non svolgono lavoro in modalità smart-working. L’obiettivo è quello offrire un supporto per l’accudimento dei propri figli in ambiente domiciliare, una migliore conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei genitori e al contempo un sostegno alle attività di didattica a distanza, una risposta all’esigenza emergenziale di reperire persone affidabili e competenti alle quali lasciare i propri figli.
Elabora Cooperativa di Comunità, in conformità con le attività previste nel Progetto GeneraWELFARE finanziato dalla Regione Puglia, metterà a disposizione sulla piattaforma digitale www.iostudioconte.it l'elenco di cui alla presente manifestazione di interesse, attraverso il quale le famiglie potranno scegliere il collaboratore/volontario a cui affidare i figli minori e con il quale stipuleranno direttamente accordi tra le parti.
L'Amministrazione comunale a totale o parziale copertura delle spese sopportate per avvalersi di servizi di custodia e sorveglianza dei minori e sostegno alla didattica a distanza, attivati tramite l'elenco e la procedura messi a disposizione da Elabora – Cooperativa di Comunità di Galatone, riconoscerà un contributo economico fino ad un massimo 150,00 euro.
La piattaforma per poter accedere al servizio sarà disponibile da domani 31 ottobre ore 12.
Galatone, restiamo uniti e insieme ce la faremo!
Flavio Filoni